La maglia che calpestiamo

Il lavoro ai ferri o all'uncinetto, un'attività che non invecchia mai e non stanca mai. Non c'è progresso o innovazione tecnologica che lo possa svilire, anzi, la passione per lo 'sferruzzo' ingrana sempre nuove marce. 
 
Oggi lo vediamo in gran voga sui tappeti, oltre che su paralumi, cuscini, pouf, ... ed è il caso di dire che ha preso nuove dimensioni, ...o che ha fatto passi da gigante!
 
Se pensiamo che alcuni lavori vengono fatti con ferri (e qui dire ferri è davvero inappropriato) lunghi e grossi come pali e filati che sono vere funi, le nostre nonne penserebbero che al mondo di oggi gli ha dato di volta il cervello!
 
Tuttavia sono sicura che apprezzerebbero anche loro un lavoro come questo:

 
E' un tappeto in lana merinos, si chiama Aran ed è stato creato da Christien Meindertsma, designer olandese, ispirandosi alle tradizioni delle isole irlandesi. 
 
 
Il centrino è un altro amore indiscusso. Ne abbiamo fatti per il comodino di Polifemo! Ma poi abbiamo pensato che stanno benissimo sul pavimento di casa nostra e sono diventati un accessorio d'arredo che fa mooolto fashion.    
Ce ne sono di stupendi.  Qui ho trovato questo fatto con la corda:
 

 
 
 
Un altro mega centrino è questo colorato che ho trovato su Etsy.com:
 
 
 
 
E che ne dite di questo, realizzato da Wow Decò su fondo nero?
 
  



Un lavoro ammirevole da menzionare assolutamente è quello di Paola Lenti, realizzato con filati di Rope. L'ho trovato in questo sito, vale la pena di andare a vedere le sue creazioni:

 
 
 
Sapete fare 'dritto e rovescio'? Allora fatevi un bel tappeto per il soggiorno!
 
Ah, prima però condividetemi il post!
 

 
 
 
 
 
 

 

 
 

 

 

1 commento:

  1. Mamma mia che bellezza quel tappeto nero con il pizzo. Sembra un capolavoro a filigrana. Ma come si fa a farne uno così grande. Si può avere il pattern?. Ne ho visti alcuni in vacanza n un hotel merano e dintorni ma era fatto semplice solo diritti ma quelli che stai presentando sono capolavori d'artista. Infatti ci ho pensato anch'io di farne uno ma...tricottare per i piedi mi è sempre sembrato un peccato...ma vedendo questi esempi...mi viene la voglia. Grazie di avermeli fatti conoscere!

    RispondiElimina