I Bottoni della Nonna









Un tempo casa di nonna era un negozio di merceria. Io non mi ci sono trovata ma mi capita ancora di trovare qua e là misteriose scatole di cartone che sembrano appartenere a un'epoca passata. Ho già idea di chi possa averle riposte, penso alle mie zie, a mia nonna, alla bisnonna, che era ancora con loro.
Le apro aspettandomi grosse sorprese, ed ecco che saltano fuori rotoli di fettucce, sbiechi colorati, calzini per bimbi, guanti bianchi per prime comunioni, velette nere che le donne mettevano sul capo quando entravano in chiesa, e altro ancora, ma soprattutto bottoni, tanti bottoni, strani, curiosi, così diversi da quelli che usiamo oggi, tanto da non riuscire a immaginarseli sui propri vestiti, ma anche fantastici, meravigliosi.




Ho deciso di farci qualcosa con quei bottoni, li ho attaccati su una tela ad adornare l'ampio abito di una signorina d'altri tempi. Eccola qui:







Sono per lo più in pasta di vetro, celluloide, legno, i materiali più reperibili negli anni del dopo guerra. Alcuni sono decorati a mano o fatti interamente a mano con la corda. In verità ne ho trovati anche in metallo, in madreperla, e bottoni gioiello, alcuni risalienti a epoche ancora più lontane, altri invece appartenenti agli anni 60. Beh, un gran balzo nel passato!





La tela è grande 70x97 cm, e come vedete qui in basso ho voluto mitizzarla accanto a una macchina da cucire Singer, due squadre per modelli in legno e un libro di scuola di taglio (poco visibile nella foto), che rievocano la sartoria artigianale di quell'epoca.    







Sono proprio contenta del mio lavoro, però penso che la mia tela potrebbe essere arricchita da una bella cornice in legno, un modello antico, tanto per concludere! 
 

Ci ho messo un po' di tempo e di pazienza per realizzarla, perciò andiamo, ...condividete tutti!!!  

 







Nessun commento:

Posta un commento