Le nicchie

Le nicchie, queste cavità create nello spessore dei muri un tempo esclusivamente a scopo funzionale, nelle abitazioni di oggi si rivelano anche decorative, a volte pregevoli.  
Se poi parliamo di un piccolo appartamento le nicchie diventano necessarie, fungono da porta oggetti, librerie, e diventano armadi e credenze se rifinite con le ante. Io le adoro e nel mio angolo cottura ho voluto ricavarne una, laddove solitamente vanno appesi scolapiatti e altri mobili pensili che detesto. Eccola qui:   


Ho deciso di mostrarlo nella mia botteguzza perché sento di averlo fatto da me e ne sono molto soddisfatta: io l'ho ideato, ho smontato le piastrelle che prima continuavano fino a quasi il soffitto (si, proprio io, con scalpello e martello), ho dipinto il muro e, dopo che gli operai hanno sistemato l'impianto idraulico e montato i mobili, l'ho arredato a mio gusto.    

Volete vedere anche le nicchie del bagno? Altro piccolo ambiente, difficile da arredare con gusto e da ...fotografare! 

 
 
Anche qui niente pensili che avrebbero ristretto ancor di più uno spazio già limitato, ma una nicchia con mensole in vetro, che lasciano a vista prodotti da toeletta, profumi e casette di ceramica, tra due grandi specchi che regalano luce e ampiezza (e riflettono il mio dipinto con coloratissimi fiori, appeso dall'altra parte! ).
Un'altra nicchia utilissima è all'interno della doccia:
   

 
 
Abbasso i pensili, evviva le nicchie!
 

Vi è piaciuto il mio lavoro? Condividete questo post e mi premiate. Grazie!   



  


Nessun commento:

Posta un commento